SUPER ECOBONUS 110% INFISSI: VARATI I DECRETI ATTUATIVI | PARTE 1

Super ecobonus 110 infissi
SUPER ECOBONUS 110% INFISSI: VARATI I DECRETI ATTUATIVI | PARTE 1
  • 10 Ago 2020

Il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) ha varato i decreti attuativi del super ecobonus 110% infissi previsto dal decreto rilancio.

La prima variazione riguarda la definizione dei requisiti tecnici degli interventi agevolabili, il secondo riguarda le asseverazioni.

Ma vediamo più nel dettaglio di che si tratta all’interno di questo articolo!

 

I decreti attuativi del super ecobonus 110% infissi firmati dal MISE

 

I 2 decreti attuativi, previsti all’interno del decreto rilancio relativi al superbonus del 110%, sono stati varati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Durante la discussione parlamentare, avvenuta lo scorso 29 luglio 2020, il ministro Patuanelli aveva già espresso la volontà a firmare i 2 provvedimenti, infatti la firma è avvenuta nella stessa giornata.

E, come già noto, l’articolo 119 del decreto rilancio ha introdotto il super ecobonus 110% infissi, una sorta di agevolazione che permette di detrarre l’aliquota fino al 110% per specifici interventi di: 

  • efficienza energetica dell’edificio;
  • interventi antisismici;
  • installazione di impianti fotovoltaici;
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici…

…per le spese sostenute dal 1’ luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Poi, grazie alle nuove misure, alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, si sono aggiunti anche gli interventi per la riduzione del rischio sismico, detto sismabonus, e di riqualificazione energetica degli edifici, detto ecobonus.

Tra le tante novità, quella che merita più attenzione, è sicuramente la possibilità di fruire, al posto della detrazione a 5 anni, di un contributo anticipato sotto forma di cessione del credito di pari valore alla detrazione spettante.

 

Super ecobonus 110% infissi: ecco cosa prevedono i decreti attuativi

 

Il superbonus del 110% è stato introdotto principalmente per rilanciare il settore dell’edilizia dopo la brusca frenata del lockdown che ci ha colpiti.

Per questo motivo, il decreto rilancio ha previsto l’emanazione di 2 decreti attuativi:

  1. Decreto requisiti tecnici: il quale si occupa della definizione dei requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni.
  2. Decreto asseverazioni: che si occupa di definire le modalità di trasmissione del modulo di asseverazione che andrà trasmesso ai vari organi competenti, tra cui l’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente).

Il ministero ha assicurato che ci saranno i fondi e le risorse per portare avanti il super ecobonus 110% infissi sino alla fine del periodo in cui è prevista l’agevolazione, ovvero fino al 31 dicembre 2021.

 

Se vuoi sapere come approfittare del super ecobonus 110% infissi, contatta dei veri professionisti del settore: Cosmai Design

 

Questo articolo volge al termine, ma non del tutto.

Sì perché nel prossimo articolo vedremo più nel dettaglio quali sono i requisiti tecnici definiti dai decreti attuativi, i massimali di costo e come poterne fruire.

Nel frattempo, se sei delle zone di Napoli o di Ariano Irpino e desideri sapere se attualmente puoi fruire del super ecobonus 110% infissi, non esitare a chiederci informazioni, compilando il form che trovi su questa pagina.

Ti contatterò io stesso in meno di 24h!

Spero di esserti stato d’aiuto e ricorda che per rimanere aggiornato sull’ecobonus, puoi seguire il mio blog e la mia pagina Facebook.

Grazie per l’attenzione!

A presto,

Carlo Cosmai, consulente porte e finestre, zona Napoli e Ariano Irpino

Email: c.cosmai@cosmaidesign.it

Ufficio Napoli: 081-660082

Ufficio Avellino: 0825-891717