SERRAMENTI ALLUMINIO MINIMAL: DESIGN MODERNO E PIÙ LUCE IN CASA

SERRAMENTI ALLUMINIO MINIMAL: DESIGN MODERNO E PIÙ LUCE IN CASA
  • 06 Lug 2020

Se ne parla sempre più spesso, specie nelle nuove costruzioni. Ma cosa sono i serramenti in alluminio minimal? Sono affidabili come i comuni serramenti a sezione più grande e robusti utilizzati fino ad oggi?  Facciamo un po’ di chiarezza!

Perché scegliere i serramenti in alluminio minimali?

Le finestre con profili minimali nascono per 2 necessità:
  1. avere più luce in casa;
  2. avere finestre di design con profili più snelli.
Oggi giorno le nostre attività quotidiane vengono svolte per gran parte del tempo all’interno di ambienti chiusi, tra cui abitazioni, uffici e scuole e la conseguenza è quella di vivere costantemente sotto luci artificiali che alla lunga causano problemi alla vista. Per risolvere questo problema sono nati i serramenti in alluminio minimal, non solo per l’edilizia privata, ma anche per quella pubblica.  Diversi studi hanno dimostrato come un maggiore apporto di luce naturale all’interno degli ambienti influisce in modo positivo sia sulla qualità della vita che sul rendimento lavorativo/scolastico.

I profili in alluminio minimali sono affidabili e sicuri?

I profili alluminio minimali sono affidabili e sicuri come i comuni profili finestra. Anzi, oltre al vantaggio di apportare maggiore luce all’interno di un’abitazione, non necessitano di pulizia sul lato esterno in quanto presentano solo il vetro a vista.  Questa loro caratteristica evita il tanto odiato scolorimento dei profili in alluminio. Inoltre, essendo costituiti per oltre il 70% da vetro, quindi una superficie completamente trasparente e rigida, la struttura dei serramenti in alluminio minimali risulta molto più stabile e robusta in quanto il vetro viene sigillato con particolari collanti al profilo anta. Come tutti i materiali da costruzione però, devono essere ben dimensionati e progettati a seconda delle dimensioni da realizzare e dal tipo di utilizzo che se ne farà.  Per rendere meglio il concetto, ti riporto qui un esempio pratico.  Supponiamo che io stia realizzando una villa con linee moderne e sulle facciate esterne non voglio avere nessun elemento a vista ma comunque voglio sentirmi sicuro e avere un’ottima protezione ai tentativi di effrazione, cosa dovrà fare chi mi fornirà i nuovi serramenti?  Dovrà progettare e mettere in opera una soluzione ad hoc, dandomi una garanzia di risultato e di funzionalità nel tempo.

Quali aperture possono essere realizzate con questi sistemi?

Erroneamente si pensa che avere serramenti in alluminio minimali più snelli vuol dire essere costretti a realizzare aperture molto più piccole. Questo non è vero. Basti pensare che è possibile realizzare aperture scorrevoli con ante mobili che hanno un peso di 300/400 Kg. Addirittura, per alcune versioni motorizzate, si sono superate gli 800/900 Kg, dando vita a delle vere e proprie pareti mobili.  Questo per quanto riguarda le aperture scorrevoli di grandi dimensioni con profili in alluminio minimal.
Serramenti alluminio minimal

“Aperture scorrevoli di grandi dimensioni con profili in alluminio minimal”

Dimensioni serramenti in alluminio minimal per le aperture comuni a battente

Anche per le comuni aperture a battente si arriva a dimensioni molto importanti con pesi che possono toccare i 180/210 Kg. In questo modo è possibile realizzare ampie aperture, garantendo un elevato grado di sicurezza fino alla classe RC-3.  Questo per dire cosa? Che “piccolo” non vuol dire meno sicuro o meno performante. Anzi, come hai potuto vedere, è esattamente l’opposto. Infatti, per questi serramenti in alluminio minimal, disponendo di una maggiore superficie vetrata, il grosso del lavoro viene svolto dal vetro stesso. Ecco perché è importantissimo affidarsi a consulenti qualificati, che lavorano seguendo un accurato metodo Uno scorretto utilizzo dei vetri camera comporterà forti disagi in termini di comfort ed isolamento, come ad esempio ambienti troppo riscaldati o che disperdono troppo calore nel periodo estivo. Il giusto connubio è questo: progettazione accurata e prodotti scelti in modo ponderato.
Serramenti alluminio minimal

“Serramenti alluminio minimal”

Infine, qualora ne avessi bisogno, è possibile realizzare ripartizioni fisse e facciate fisse con montanti a vista di soli 35 mm

Con quali materiali possono essere realizzati profili in alluminio minimal?

I serramenti in alluminio minimal più comuni sono realizzati in alluminio a taglio termico che, avendo una struttura metallica molto robusta, consentono di ottenere spessori a vista ridotti e un’elevata resistenza. Il loro costo di acquisto è medio-alto. Oltre a quelli in alluminio sono disponibili anche serramenti in PVC e serramenti in legno-alluminio con sezioni ridotte. Anche qui il costo di acquisto è medio-alto,  in quanto sono sistemi molto particolari e non di largo consumo. Per chi invece non ha limiti di budget e può investire molto nell’acquisto di serramenti in alluminio minimal, quelli realizzati in acciaio a taglio termico, ad esempio Jansen-Mogs-Secco, offrono una garanzia di durata nettamente superiore ai sistemi sopra menzionati.  In questi ultimi sistemi, i profili sono ancora più piccoli in ragione delle proprietà meccaniche che possiede l’acciaio. La spesa viene quantificata in base al progetto da realizzare.

Ecco come acquistare i tuoi serramenti in alluminio minimal

Se ti sei imbattuto in questo articolo navigando sul web e sei alla ricerca della tua Finestra perfetta nelle città di Napoli o Avellino, scrivimi ai recapiti a fine articolo, insieme troveremo la soluzione a te più adatta. A presto, Carlo Cosmai,(bio) -consulente posa qualificata zona Napoli e Avellino -Tecnico liv. 4 per la posa dei serramenti sec. UNI11673/2
  • Mail: Info@cosmaidesign.it
  • Tel: 0825-891717 Show-Room e Produzione Ariano Irpino AV
Ufficio Napoli: 081-660082 Ufficio Avellino: 0825-891717