PROFILI ALLUMINIO PER FINESTRE, DAVVERO HANNO UNA FUNZIONE ANTI-VIRUS?

Profili alluminio per finestre
PROFILI ALLUMINIO PER FINESTRE, DAVVERO HANNO UNA FUNZIONE ANTI-VIRUS?
  • 29 Giu 2020

I profili in alluminio per finestre sono veramente anti-batterici?

La tragedia del coronavirus ha portato a disinformazione ed opportunismo, come quello utilizzato a volte, in maniera non corretta, da chi reclamizza i profili alluminio per finestre come antibatterici o addirittura anti-virus.

Profili in alluminio per finestre e virus: facciamo chiarezza

l settore dei profili di alluminio per finestre è pieno di rivenditori e distributori; ti sarà capitato di “incrociare” le loro proposte e presentazioni nei canali più disparati e con argomenti di vario tipo. 

Uno di questi presenta i profili alluminio per finestre e le altre parti delle stesse come “anti-virus”. 

Ma cosa c’è di vero in questa affermazione? Davvero i profili alluminio finestre hanno questa funzionalità?

Profilo alluminio per finestre: terminologia e definizioni

Per tutti questi materiali, dai profili alluminio per finestre, alle zanzariere, maniglie e ferramenta varia, esiste una funzionalità antibatterica.

I profili in alluminio finestre, ma non solo, possono avere infatti una superficie antibatterica.

Anti-batterico è molto diverso da anti-virus. Forse nell’immaginario comune questi due termini sono collegabili, ma dal lato scientifico differiscono ed anche di parecchio.

Profili finestre alluminio antibatterici

I profili per finestre in alluminio antibatterici esistono da svariati anni nel settore sanitario, nel turismo e nelle comunità. Gli stessi sono facilmente riconoscibili in quanto marchiati in maniera evidente, come previsto dalla legge, con loghi come ad esempio “Smart Active” o similari. 

La presenza di questo logo indica che i profili finestre alluminio sono stati sottoposti ad un particolare trattamento superficiale.

Profili per finestre in alluminio, il trattamento

L’effetto antimicrobico sui profili alluminio per finestre viene ottenuto grazie alle particelle d’argento incorporate nelle vernici utilizzate. I profili alluminio per finestre così protetti hanno uno “scudo”. 

Quando i microbi vengono a contatto con la superficie trattata dei profili in alluminio muoiono e ne viene impedita un’ulteriore proliferazione. Questo effetto antimicrobico non va a sostituire il processo di disinfezione ma lo rafforza.

Infatti, a differenza della disinfezione che per breve tempo uccide tutti i germi, la sua azione dura permanentemente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

Tutto questo a vantaggio di un numero nettamente inferiore di germi che possono proliferare tra una disinfezione e l’altra.

Profili alluminio per finestre, come vengono resi antibatterici?

I profili per finestre in alluminio possono essere ultimati con questo speciale trattamento. 

Questa fase, sui profili in alluminio per finestre, viene applicata nel momento in cui i profili vengono verniciati a polvere. In queste particelle applicate sono contenuti dei particolari additivi che rendono le superfici dei profili alluminio per finestre inattaccabili da microrganismi e batteri. 

Questi speciali additivi, infatti, annientano sul nascere la proliferazione batterica, per almeno 10 anni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Profili alluminio finestre, garanzia del trattamento

A differenza di affermazioni non dimostrabili, non c’è niente di approssimativo nella certificazione di profili alluminio per finestre protetti con questa tecnologia. 

La stessa è stata infatti testata ed approvata in laboratori indipendenti in Giappone dove è stata certificata la completa efficacia antibatterica contro “Escherichia Coli” e “Staphylococcus Aureus”

Anche la resistenza di questo trattamento usato sui profili alluminio per finestre è stata verificata. Le polveri sono state infatti sottoposte a test specifici di invecchiamento accelerato, che hanno certificato il 100% di efficacia della protezione per almeno 10 anni.

Profili alluminio per finestre, considerazioni finali

Profili di alluminio per finestre realizzate con trattamenti antibatterici sono presenti sul mercato ospedaliero o delle comunità da alcuni anni. 

Ma ha senso installare profili in alluminio per finestre così trattati nella tua abitazione?

In un ambiente casalingo gli occupanti sono sempre gli stessi, persone che si conoscono e frequentano quotidianamente. Le normali procedure di igiene e le accortezze introdotte dopo l’avvento del coronavirus sono più che sufficienti per tutelarsi.

Lasciamo i profili alluminio per finestre anti-batterici a strutture frequentate da altissimi numeri di persone, per la tua casa non sono necessarie.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare chiarezza su profili alluminio finestre antibatterici ed antivirus; per qualsiasi ulteriore dubbio non esitare a contattarmi compilando questo form.

A presto,

Carlo Cosmai, consulente posa qualificata, zona Napoli e Avellino

Email: c.cosmai@cosmaidesign.it

Ufficio Napoli: 081-660082

Ufficio Avellino: 0825-891717