COIBENTAZIONE CASSONETTI: PERCHÈ È UN INTERVENTO CHE DOVRESTI VALUTARE
- 15 Giu 2020
Parte fondamentale della nostra finestra o porta finestra, spesso dimenticata in fase di ristrutturazione, la coibentazione cassonetti non è assolutamente da tralasciare per il tuo benessere e risparmio in casa.
Spesso infatti mi capita di ricevere richieste per la sostituzione delle finestre o mi vengono richiesti consigli per aumentare il confort in casa e mi rendo conto che nessuno pensa mai alla coibentazione per cassonetti.
Eppure trascurare i cassonetti può essere un problema!
Il cassonetto porta tapparella
Nella struttura di un infisso, il cassonetto è parte fondamentale dello stesso; contenitore per la tapparella, è una parte troppo spesso trascurata quando si vanno a sostituire le finestre o quando si valuta un intervento, anche minimo, di riqualificazione.
Eppure intervenire sulla coibentazione cassonetti è un intervento semplice e con risultati immediati, poco più complicato della sostituzione della cinghia tapparella.
Trascurare i cassonetti può essere un problema, soprattutto perché il non intervento sugli stessi potrebbe ridurre la portata dell’intervento di ristrutturazione o ammodernamento effettuato sul resto dell’infisso.
Infatti, il cassonetto di 30 anni fa, una parete molto sottile coperta solo con una lastrina di legno, è totalmente sbilanciato rispetto ad un moderno infisso da 80 mm, in cui è presente una struttura isolata ed un vetro in doppio o triplo strato.
Il vecchio cassonetto è essenzialmente una scatola (molto leggera), composto da un lato dalla muratura esterna e dall’altro da un profilo interno, spesso una sottile lastra in legno, ferro o alluminio; probabilmente è il punto della tua casa in cui la separazione con l’esterno è più sottile!
Migliorare il cassonetto è un’operazione rapida e non invasiva, effettuabile dal tuo serramentista di fiducia (che ti rilascerà anche adeguata certificazione, utile per la detrazione fiscale ed anche per dimostrare una valorizzazione dell’alloggio in caso di eventuale vendita dello stesso).
Come si effettua la coibentazione cassonetti?
Si provvede inizialmente all’installazione di un profilo, che avrà la funzione di alloggio e supporto per l’isolante.
Questo profilo permetterà di montare l’isolante sulle pareti laterali e quella interna.
Sul fondo del cassonetto porta tapparelle si provvede poi solitamente all’installazione di un materiale ad alta densità; un prodotto studiato specificatamente per la coibentazione cassonetti tapparelle e dotato anche di uno strato anti umidità per proteggere ed isolare il tuo ambiente dalla tapparella bagnata e dalla possibile umidità apportata dalla stessa.
La coibentazione cassonetti è uno degli interventi presenti nell’ecobonus al 50%.
Vale la pena effettuare questo intervento sui cassonetti tapparella?
A mio parere sì, effettuare la sostituzione cassonetti ti permetterà infatti di rimuovere completamente il fastidioso spiffero proveniente dall’alto, ridurre il consumo in bolletta ed isolare meglio, anche acusticamente i tuoi ambienti.
Coibentazione cassonetti, un intervento necessario ma da eseguire nella maniera corretta.
Come hai potuto capire, effettuare la coibentazione dei cassonetti può davvero essere un toccasana per i tuoi ambienti.
Se il tuo appartamento è abbastanza datato, sicuramente il cassonetto tapparella è una di quelle zone dove puoi intervenire con una minima spesa ed un immediato risultato.
Se stai pensando di effettuare questo tipo di intervento, evita le soluzioni “fai-da-te”; ogni cassonetto tapparella ha dimensioni diverse e relative possibilità e soluzioni di isolamento termico.
Grazie alla consulenza Cosmai Design, potrai essere guidato alla scelta giusta di materiali e spessori.
La consulenza fa parte del nostro metodo di lavoro e ci consente di capire quali sono le tue reali esigenze in modo da consigliarti e proporti la soluzione più adatta.
Quindi, se sei alla ricerca della coibentazione cassonetti ideale per la tua casa nelle città di Napoli Avellino – Benevento prenota adesso la tua consulenza personalizzata con me compilando questo form.
Ti ricontatterò io stesso.
Oppure, puoi contattarmi telefonicamente ai numeri:
0825-891717 Ufficio Avellino
081-660082 Ufficio Napoli
A presto,
Carlo