Come oscurare camere in cui le finestre sono sprovviste di persiane e tapparelle?

Home / Blog / Ristrutturazione / Come oscurare camere in cui le finestre sono sprovviste di persiane e tapparelle?
finestre 3 Ante Schüco
Come oscurare camere in cui le finestre sono sprovviste di persiane e tapparelle?
  • 08 Giu 2018

Spesso mi viene fatta questa richiesta da chi ha appena ristrutturato una verandina, e pur di non perdere luce in casa non ha voluto creare velette esterne o nicchie atte ad alloggiare eventuali frangisole o tapparelle, oppure da chi abita in appartamenti mansardati e quindi non hanno possibilità di oscurare con i soliti sistemi tra cui tapparelle e persiane esterne.

Prima di andare a proporre un qualsiasi prodotto, è bene analizzare in modo semplice e chiaro i pro ed i contro dei sistemi in commercio.

Ad oggi sul mercato sistemi che integrano, praticità, funzionalità, sicurezza, ed estetica, ne esistono di diversi tipi, da quelli esterni al vetro a quelli interni al vetro camera, tutti validi per le funzioni che devono svolgere, ma alcuni si differenziano per la loro praticità e rapporto qualità prezzo, vediamoli insieme:

Tende Veneziana in alluminio a lamelle mobili:

Tende-Veneziane

Tende-Veneziane

pratica e funzionale per ombreggiare gli interni dei nostri appartamenti, questo sistema ha dalla sua alcune carenze.

Ad esempio con questo sistema non riusciamo ad oscurare al 100% le nostre camere, quindi avremo bisogno comunque di un tendaggio interno pesante che blocchi i raggi del sole e assicuri un oscuramento totale delle camere da letto.

Per quanto riguarda la praticità invece, risulta più scomoda rispetto ad una tenda in vetro camera, questo perché le lamelle devono essere pulite con costanza dalla polvere. Inoltre da non dimenticare che con questo sistema in casa avremo sempre laccetti ed aste che penzolano dalle finestre. Ha un rapporto qualità prezzo buono.

Tende in vetro camera filtranti o oscuranti:

veneziana in vetro camera

tende veneziana in vetro camera

in questo caso il sistema risulta di facile manutenzione, infatti il tutto è integrato nella nostra finestra, senza avere la preoccupazione di laccetti ed aste che penzolano all’interno della nostra casa, anzi, se presenti tali sistemi sono dotati di meccanismi di movimentazione che si sganciano superato un tot Kg di pressione.

L’inconveniente di questo sistema è quello di dover smontare i vetri sulle attuali finestre e rimontarne dei nuovi, cosa alquanto seccante se abbiamo appena acquistato i nuovi serramenti e chi ha effettuato i lavori non ha tenuto in considerazione tutti i vari fattori che rendono confortevole un’abitazione. Tale sistema risulta molto più dispendioso rispetto alle classiche tende veneziane sopra menzionate, ma i benefici di non avere sistemi esterni al vetro da pulire lo rende molto valido.

Tende filtranti o oscuranti Eclypser

Eclypser orizzontale

Eclypser orizzontale DFM

Eclypser è una tenda da esterno vetro, è l’unica tenda che ti permette di oscurare velocemente la stanza.
A differenza degli altri prodotti Eclypser non usa molle o altri congegni facilmente deteriorabili.
La versione laterale si può aprire da entrambi i lati e può esser facilmente smontata per il lavaggio, operazione quasi impossibile con tutte le altre tende. Con il medesimo sistema è possibile avere si funzione filtrante che oscurante, inoltre come già accennato sopra, la possibilità di smontare il telo e lavarlo lo rende una soluzione pratica e funzionale.

L’installazione non prevede di forare il serramento, quindi sarà possibile rimuovere il tutto senza ritrovarsi con gli odiati fori nei profili delle nostre finestre. Rapporto qualità prezzo ottimo.

 

Per ulteriori informazioni sui prodotti sopra menzionati scrivimi a:

info@cosmaidesign.it

oppure passa a trovarci in Show-room

-C.da Serra,8 Ariano Irpino (AV) Tel: 0825-891717

-Via Piedigrotta,17 Napoli (NA) Tel: 081-660082

Operiamo in tutta la Campania, nelle provincie di Avellino-Benevento-Napoli-Salerno.
Vuoi rimanere sempre aggiornato o essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni?
Compila il modulo qui sotto.