Scelta serramenti: quali finestre scegliere?

scelta_serramenti_cosmai_avellino_napoli
Scelta serramenti: quali finestre scegliere?
  • 03 Apr 2020

Quanto deve essere grande il profilo di una finestra? Con quale materiale dovrà essere realizzata una finestra perfetta?

Queste sono alcune delle domande che ci vengono poste con più frequenza in assoluto da chi si accinge ad acquistare dei nuovi serramenti per la propria abitazione.

Come ci si muove quando si valuta la spesa delle nuove porte e finestre?

Se stai ristrutturando casa e devi sostituire le tue vecchie finestre perché ormai sono fonte di disagi tra infiltrazioni, spifferi e frequenti manutenzioni, molto probabilmente nel chiedere informazioni sulle nuove finestre ti hanno parlato di quante camere e guarnizioni deve “necessariamente” avere una finestra in PVC. Questo per quanto riguarda per l’appunto i serramenti in PVC. Se invece hai a che fare con produttori o rivenditori di finestre in alluminio questi ultimi ti parleranno di quanto è profonda la sezione dei loro profili, stesso discorso per le finestre in legno o legno-alluminio.

Ha senso parlare solo degli spessori dei tuoi nuovi serramenti?

Lo spessore del tuo nuovo serramento è l’unico fattore da prendere in considerazione per l’acquisto delle tue nuove finestre?

Se cosi fosse, per evitare grattacapi e futuri disagi, noi tutti potremmo acquistare un serramento con una sezione molto profonda e sentirci tranquilli.

Purtroppo non è cosi. Infatti per poter avere un lavoro qualificato e garantito, la sezione del serramento non è l’unico fattore da prendere in considerazione. Anzi, mi sento di dire che forse arriva in ultimo.

Prendiamo in esempio l’acquisto dell’automobile.

In base a quale parametro scegliamo quale auto è la più adatta alla nostra famiglia?

  • -Design;
  • -Budget;
  • -Chilometri annuali;
  • -Comfort;
  • -Consumi.

Avendo questi parametri da rispettare la scelta sarà molto più precisa e non rischiamo di ritrovarci con un mezzo che non sia adatto al tipo di utilizzo che ne faremo.

Lo stesso ragionamento dobbiamo attuarlo nella scelta delle nuove porte e finestre.

Molto spesso per stare tranquilli si scelgono serramenti molto performanti sotto l’aspetto termico, magari utilizzando dei vetri a tripla lastra anche per quelle abitazioni dove una spesa del genere è sovradimensionata e non apporterà nessun ulteriore vantaggio. Quindi non sempre è consigliabile scegliere il prodotto più performante in commercio.

Schuco AWS HI Cosmai

Cosmai sezione finestra con doppio vetro

SCELTA SERRAMENTI, COME SCEGLIERE LE NUOVE FINESTRE?

I parametri che dobbiamo tenere in considerazione quando si scelgono le nuove porte e finestre sono essenzialmente tre, che poi dovranno far fede ai tuoi gusti estetici e a quanto hai richiesto in fase preventiva.

  • Prestazioni che devono avere le nuove finestre ( maggiore isolamento acustico – maggiore isolamento termico – profili minimali)
  • Dimensione nuovi serramenti (se ha delle grandi vetrate da realizzare non tutti i materiali sono idonei a quel tipo di utilizzo)
  • Come saranno installati i nuovi serramenti e quali garanzie avrò (la posa in opera dei serramenti incide per oltre il 70% sul risultato finale)

Questi tre parametri se ben valutati e presi in considerazione da chi effettuerà i lavori, ti permetteranno di avere dei serramenti sempre performanti. Infine avrai la possibilità di iniziare fin da subito a rientrare nell’investimento fatto grazie alla minore dispersione di calore nei periodi invernali e un minore surriscaldamento durante i periodi estivi.

PERCHÉ PRENDERE IN CONSIDERAZIONE SOLO LE SEZIONI ED IL MATERIALE NON CI DARÀ’ NESSUN VANTAGGIO?

Cosmai abitazione Schuco

Cosmai abitazione confortevole Schuco

Il foro finestra contrariamente a quello che si pensa non è composto solo dai profili che delimitano il nostro serramento.

Infatti quest’ultimo comprende dei vetri, che devono essere dimensionati ed installati a seconda della tipologia da realizzare. Ad esempio se stiamo per realizzare una porta scorrevole con una larghezza di 300 cm ed alto 250 cm non possiamo pensare di installare su questo tipo di serramento dei vetri che solitamente useremo per una finestra con dimensioni di  cm 50 X 110.

Questo discorso vale anche per l’esposizione della nostra abitazione, avere delle vetrate che sono esposte per gran parte del giorno al sole diretto, presuppone che ci siano installati dei vetri differenti da una finestra poco esposta o magari coperta da una tettoia.

COME GARANTIRE UN COMFORT OTTIMALE?

Per garantire un comfort ottimale, i nuovi serramenti ed i rispettivi vetri camera, a seconda della loro esposizione dovranno avere caratteristiche e composizioni diverse. Per farti un esempio, se ho una parte delle casa dove non arriva sole, non andrò ad installare un Vetro camera Selettivo, ma ne utilizzerò uno con caratteristiche differenti, che consentono un maggiore passaggio della luce. Oppure se la tua futura abitazione sarà munita di grandi serramenti scorrevoli, dove vuoi godere a pieno della luce naturale del sole, andremo ad installare vetri camera del tipo extrachiaro, ma con protezioni solari esterne frangisole in questo modo avrai la possibilità di ombreggiare come e quando vorrai.

Tutto questo però ha bisogno di essere posato in opera!

Come saranno installati i miei nuovi serramenti? Come faccio a sapere che dopo la posa in opera i miei nuovi serramenti continueranno a mantenere le prestazioni originali? Tutte domande lecite che devono trovare risposte adatte, meglio se messe nero su bianco.

Ecco perché affidarti ad una azienda che già in fase preventiva va ad inserire nero su bianco garantendo i risultati che andrai ad ottenere a fine lavori (isolamento termico-assenza di infiltrazioni ecc) è da preferire a chi nemmeno menziona tutto questo.

Inoltre a differenza dei classici preventivi dove ti vengono riportare schede tecniche dei serramenti, abaco misure e prezzo finale, preferisci chi andrà a redigere un offerta personalizzata, chiara, e con le dovute garanzie che ti saranno rilasciate a fine lavori.

Insomma, come hai potuto notare, una finestra non è solo un insieme di profili accessori e vetri, dietro c’è molto di più e per non sbagliare ti consiglio di affidarti ad aziende che prima di parlarti di prodotto o portarti in sala mostra, si accertino delle tue reali esigenze.

Questo perché non esiste un unico prodotto uguale per tutti, ma vanno combinati a seconda dei risultati che si vogliono ottenere.

Purtroppo ancora oggi non è raro imbattersi in professionisti che per accaparrarsi il lavoro, magari facendo leva su forti sconti, non si fanno scrupoli nel installare serramenti con vetri camera non a norma e profili non adatti al clima in cui è situata l’abitazione.

vetro rotto non a norma finestra

vetro rotto non a norma finestra

Quindi presta molta attenzione a cosa ti viene proposto!

Ecco invece cosa dice un nostro caro cliente che si è affidato al nostro metodo di lavoro.
Recensione finestre cosmai design

Recensione finestre Cosmai design

Se necessiti di una consulenza per l’acquisto dei tuoi nuovi chiamami oppure scrivimi all’indirizzo mail qui sotto.

Sarai ricontattato entro 24 ore.

A Presto

Carlo Cosmai

Consulente PosaQualificata

Ufficio Ariano irpino (Avellino) Tel: 0825-891717

Ufficio Napoli: Tel: 081660082

E-mail: c.cosmai@cosmaidesign.it

Lavoriamo principalmente nelle provincie di: Avellino, Benevento, Napoli, Foggia, Salerno.

Clicca QUI se vuoi essere ricontattato!