Cassonetti coibentati

Cassonetti coibentati
  • 07 Giu 2017

coibentazione cassonetto esistente

Coibentazione di un cassonetto esistente tramite sistema RENOVA di Cosmai Design srl

Come risparmiare sulla bolletta intervenendo sui cassonetti esistenti

L’arrivo della bella stagione, e la voglia di goderci il sole porta a farci dimenticare il “calvario” subito durante i lunghi mesi d’inverno.

Per quanta legna buttavamo nel caminetto, o per quanto poco aprivamo le finestre, la nostra casa non ne voleva proprio sapere di rimanere calda.

Anzi, specie nelle ore notturne gli spifferi che si intrufolavano dalle fessure dei cassonetti oltre a far volteggiare le tende, ci facevano battere i denti dal freddo… si, perché lo SPIFFERO contribuisce a farti recapitare bollette più salate!

Situazioni del genere ormai sono più che frequenti, vuoi la poca manutenzione effettuata nel tempo, o perché ormai i serramenti ed i cassonetti sono giunti in una fase critica (sfido chiunque a rimanere intatto dopo oltre 25 anni 😉 a meno ché non si tratta di nostri serramenti SCHUCO a taglio termico 😉 ) durante il periodo invernale non sono rare le volte che mi vengo chiesti interventi di manutenzione su cassonetti già installati.

Il più delle volte però, ci ritroviamo ad intervenire su lavori recenti di altri serramentisti, i quali una volta ricevuto il saldo della fornitura non si sono più fatti vivi. Ovviamente in contesti del genere dove l’utente finale ha appena terminato una ristrutturazione, di certo non posso rimettergli in casa altri operai pronti a smantellare cassonetti tra opere murarie e nuovi disagi.

>> Per fortuna anche a questo abbiamo un soluzione! <<

Sicuramente ti starai chiedendo:

“Ecco chi sa cosa vuole vendermi ”

Niente di tutto questo, te lo assicuro. Anzi voglio farti aprire gli occhi su una cosa:

Il comune cassonetto che ci ritroviamo in casa, è la parte più sottile della parete, ovvero un solo coperchio di 5/10 mm deve fare il medesimo lavoro che svolgono i serramenti e le pareti di casa, con la differenza che questi ultimi hanno uno spessore che parte da 65mm per finire ai 800 mm.

Ovviamente in contesti del genere è facile che un punto critico come il cassonetto porti forti dispersioni termiche, ma non è finita qui, infatti spesso e volentieri questi cassonetti sono accompagnati da guida-cinghia passante (nei giorni ventosi prova ad avvicinare una fiammelle al guida-cinghia e valuta tu stesso il livello di aria fredda che entra in casa)

L’insieme di quanto descritto sopra, ossia:  guida-cinghia passante, cassonetto con pareti non coibentate e spessori di soli 5mm portano un aggravio del 15% circa delle spese sostenute per il riscaldamento (fonte www.enea.it)

Che moltiplicato negli anni equivalgono a tanti sei soldi buttati.

Nella foto che trovi a seguire ho riportato lo schema di un comune cassonetto, la linea rossa invece evidenzia il ricircolo di aria fredda che si crea nel cassonetto e successivamente ti ritrovi in casa a causa del corri – cinghia passante.

comune cassonetto non isolato con velette esterna in muratura, e corri-cimghia interno passante

Ecco invece l’aspetto di un cassonetto che ha subito un intervento di coibentazione tramite sistema RENOVA certificato e garantito.

cassonetto coibentato con sistema renova

Già ad occhio nudo puoi notare che la fessura da dove scende la tapparella viene ridimensionata grazie all’installazione di speciali spazzolini, e all’interno del cassonetto vengono posizionati materiali isolanti appositamente studiati e lavorati su misura in loco.

“Si tutto bello, ma quanto mi costa? Che tempistica ha un lavoro del genere? Ne vale la pena? E non ultimo c’è bisogno di nuove opere murarie?

Un lavoro di coibentazione con supera i 40/45 minuti a cassonetto, il costo di ogni intervento per cassonetto ha un costo molto contenuto che si aggira intorno ai 130/150 € a pezzo, si tratta di un piccolo investimento che ti ripagherai con i soldi che andrai a risparmiare in bolletta.

Questo tipo di intervento non necessita di nessuna opera muraria, il lavoro viene effettuato aprendo il pannello frontale del cassonetto, o il cielino inferiore.

Ad oggi interventi di questo genere sono molto frequenti, proprio perché con un minimo investimento riusciamo a garantire un ottimo comfort abitativo durante i periodi più freddi, inoltre possono usufruire della DETRAZIONE 50% per la riqualificazione energetica.

Nel caso hai bisogno di una valutazione, o vuoi chiarire alcuni dubbi a riguardo non esitare a contattarmi.

Carlo Cosmai

info@cosmaidesign.it

Tel: +039 0825 891717 AV

Tel: 039 081660082 NA
Vuoi rimanere sempre aggiornato o essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni?
Compila il modulo qui sotto.